home img
ombra
Inserimento lavorativo di persone svantaggiate - tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, ... -
Attività di giardinaggio e manutenzione verde

L’attività di giardinaggio e manutenzione verde esercitata dalla Cooperativa Fuxia è una “attività sociale”, essendo finalizzata all’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” (tossicodipendenti, alcoldipendenti, carcerati ammessi a misure alternative, ex carcerati, invalidi, ecc.).
Non è però né un’attività “assistenziale”, né un’attività “assistita”.
Al contrario essa si configura come una vera e propria attività produttiva, capace di stare sul mercato e di fare i conti con i problemi di produttività e di redditività.
Dal punto di vista quantitativo, raggiunge un volume di affari annuo di circa 500.000 euro, occupa mediamente – nel periodo compreso tra aprile e novembre – 20/22 persone, conta su un parco attrezzature che comprende 5 autocarri, 1 autocarro con cestello elevatore, 1 cisterna per annaffi, 2 trattori da 80 cv (con braccio decespugliatore, trinciaerba e atomizzatore per disinfestazioni), 3 trattori da 40 cv (con braccio decespugliatore, trincia-raccoglierba e fresa), 2 falciatrici, 4 rasaerba con raccoglitore, 10 decespugliatori, 5 soffiatori, 3 tagliasiepi, 3 motoseghe, pompe per disinfestazioni e diserbi, attrezzature per potature…
Dal punto di vista qualitativo, è attenta ad assumere – da enti pubblici e da privati – lavori di primo impianto e di manutenzione ordinaria e straordinaria, con la sola esclusione di quei lavori di “alto giardinaggio” che richiedono una specializzazione ovviamente non presente in lavoratori scelti sulla base del loro bisogno e che non hanno una formazione – se non di base – in materia.

Impianto prati, messa a dimora di alberi e arbusti, manutenzione prati, potatura di siepi, arbusti e alberi, annaffi e disinfestazioni… sono le attività principali che vengono svolte.

Per quanto riguarda gli addetti, oggi contiamo su 5 operai a tempo indeterminato e 16 operai a tempo determinato.
Tutti loro sono soci-lavoratori della Cooperativa e sono regolarmente inquadrati e retribuiti sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali.
Dei suddetti 21 lavoratori, ben 16 sono classificati svantaggiati in base all’art. 4 della legge sulle cooperative sociali (legge 381/91).
L’individuazione dei lavoratori svantaggiati da assumere viene effettuata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, di norma su proposta di un servizio pubblico (Ser.D., Comuni, ecc.), privilegiando coloro che hanno effettuato positivamente percorsi di recupero o sostegno

Ai fini dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, la Cooperativa Sociale Fuxia è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociale, alla sezione “B” – foglio 20 – numero progressivo 39.
.

Settembre 2011

 
home
chi siamo
dove siamo
mission&organismi
sostienici
volontariato
documenti
scrivici
links
menu ombra
menu ombra
servizi
centro residenziale
centro diurno
inserimento lavorativo
verde
progetto reinserimento
progetto carcere
menu ombra
menu ombra
fascia
mezzo
Manutenzione verde
Rasaerba
Rasaerba
mezzi vari
Mezzi vari
Decespugliatori
Decespugliatori
fascia
ombra
Copyright © 2013 Cooperativa Sociale Fuxia - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 00723320198