home img
ombra
Chi siamo

La Cooperativa Fuxia è nata nel 1982, per offrire un’occasione di lavoro e di “riscatto” ai tossicodipendenti.

Da allora, operando con esclusione di ogni fine di lucro, ha realizzato un’attività di manutenzione del verde pubblico e privato, attività che è progressivamente cresciuta nel corso degli anni: nel 2010 abbiamo eseguito lavori per oltre 500.000 euro e abbiamo assicurato un lavoro regolarmente retribuito a 22 persone, delle quali 18 svantaggiate.

Riconosciuta “Cooperativa Sociale” in base alla legge n° 381/91 con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n° 51349 del 26/01/94, è iscritta all’Albo Regionale delle cooperative sociali alla sezione “B”, foglio 20, numero progressivo 39.

Successivamente, nel settembre 1989, ha avviato un Centro Diurno Psicoergoterapeutico per il recupero e il reinserimento sociale di soggetti dipendenti da alcool e, successivamente, da sostanze stupefacenti.
Il Centro Diurno, dotato di 12 posti, aperto sia ad un’utenza maschile che femminile, è stato immediatamente riconosciuto e successivamente accreditato dalla Regione Lombardia che in tal modo ha riconosciuto alla Cooperativa la qualifica di “Ente Ausiliario”.
Alcuni anni fa, poi, al progetto di recupero del Centro Diurno si è affiancato, e progressivamente integrato, uno specifico Progetto Reinserimento, che realizza ed accompagna con gradualità gli utenti verso l’autonomia e la risocializzazione, affrontando e risolvendo sia i problemi del lavoro, sia, quando necessario, quelli dell’autonomia abitativa.
Per rendere più completo il percorso Centro Diurno/Progetto Reinserimento, e per renderlo fruibile anche a persone senza alloggio o residenti lontano da Cremona, sono stati resi disponibili, in Cremona, due alloggi per 10/11 persone, parzialmente protetti e controllati dagli operatori.

Nel corso dell’anno 2000, poi, la Cooperativa si è impegnata nella progettazione e nella realizzazione di una nuova struttura a bassa soglia: il Centro Residenziale di Pronta Accoglienza. Esso oggi è autorizzato e accreditato per 14 posti, esclusivamente maschili.

Inoltre la cooperativa è iscritta all'albo delle cooperative di tipo B e si occupa della manutenzione del verde pubblico e privato e dello sgombero della neve. Per tali attività vengono assunti anche operai svantaggiati retribuiti con regolare salario.

La Cooperativa infine partecipa attivamente ad una serie di interventi in tema di dipendenze, tra cui meritano di essere ricordati:

  • i servizi di prossimità: Drop In e Unità di Strada;
  • le attività di prevenzione nelle scuole (Progetto Indoor);
  • il Progetto Ulisse, reinserimento drug free;
  • il Progetto Carcere del quale è Ente Gestore dal 2009.
 
home
chi siamo
dove siamo
mission&organismi
sostienici
volontariato
documenti
scrivici
links
menu ombra
menu ombra
servizi
centro residenziale
centro diurno
inserimento lavorativo
giardinaggio
progetto reinserimento
progetto carcere
menu ombra
 
 
 
 
 
Copyright © 2013 Cooperativa Sociale Fuxia - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 00723320198